L’azienda agricola Villa Lanata possiede 53 ettari di vigneto nei comuni di Cossano Belbo e Castino. La maggior parte dei 45 ettari di moscato sono sulla ripida collina attorno alla Villa. Dai vigneti più alti verso il Santuario della Madonna della Rovere produce il Moscato d’Asti Cardinale Lanata.
Gallery Vigneti:
I vitigni
Moscato
Il moscato è il vitigno piemontese a bacca bianca più diffuso, e in Valle Belbo il piu coltivato in assoluto. La maturazione è precoce, e tra i vitigni autoctoni è il primo ad essere vendemmiato, a Settembre. Vinificato in purezza come Asti o Moscato d’Asti produce vini bianchi aromatici dolci di grande eleganza e dalle caratteristiche inconfondibili. Salvia, fiori bianchi e miele, un bouquet inebriante che con la sua freschezza conquista ogni palato.
Chardonnay
Lo chardonnay, vitigno a bacca bianca di origine francese, per la sua facilità produttiva e l’adattabilità si è poi diffuso in tutto il mondo. La vendemmia è precoce, di norma la prima in Piemonte, a inizio settembre. Produce vini intensi e fruttati, con sentori di vaniglia e frutti esotici, ideali per i brindisi in compagnia delle persone più care.
La vendemmia: